Elezioni europee 2024 – Richiesta disponibilità Presidenti di seggio elettorale

10 Maggio 2024

Scadenza: 31 Maggio 2024

In vista delle prossime elezioni europee che si terranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, sulla base delle indicazioni del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Palermo (circolare prefettizia n. 66520 del 29 aprile u.s.), si invitano gli elettori interessati, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell’incarico di Presidente di seggio elettorale, da inserire in apposito elenco.

Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’Albo dei Presidente di seggio elettorale, sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere elettori del Comune;
  2. avere la maggiore età
  3. titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  4. non aver superato il settantesimo anno di età;
  5. non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo economico (ex Poste e Telecomunicazioni), delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (ex Trasporti);
  6. non essere appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  7. non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  8. non essere segretari comunali, addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  9. non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  10. non essere rappresentanti di liste elettorali;
  11. non essere destinatari di decreto di cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio.

La disponibilità per questa tornata elettorale NON COMPORTA l’iscrizione d’ufficio all’Albo dei Presidente di seggio elettorale, per la quale occorre presentare l’apposita richiesta nel mese di ottobre 2024.

Si precisa che verrà data PRIORITÀ alle disponibilità pervenute in ordine cronologico di presentazione, e che tale disponibilità, non implica necessariamente la nomina all’incarico e non comporta alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante, ma sarà presa in considerazione a seguito di rinuncia di presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello di Palermo.

La disponibilità può essere comunicata all’ufficio Elettorale di questo Comune entro il 31 MAGGIO 2024 presentando il modulo di disponibilità (compilato e firmato con allegato documento di riconoscimento) scaricabile online dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.montelepre.pa.it o direttamente a mano presso l’Ufficio protocollo o inviandolo tramite posta elettronica: anagrafe@pec.comune.montelepre.pa.it

Allegati:

→  Avviso pubblico

→  Domanda di iscrizione elenco sostituti Presidenti di seggio assenti o rinunciatari

7 Giugno 2024, 11:43