Avviso – Iscrizione all’Albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

Data:
1 Ottobre 2024

Scadenza: 31 Ottobre 2024

IL SINDACO

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno – Direzione generale dell’Amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali

I N V I T A

gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere, la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

REQUISITI – L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;non avere superato il settantesimo anno di età;
  2. essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

INCOMPATIBILITÀ (artt. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960). – Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

  1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  4. i funzionari medici dell’A.S.P., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

DOMANDA

Nella domanda, redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale, dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.

NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale, scaricabile dal seguente link o mediante accesso allo sportello telematico del Comune di Montelepre (accesso tramite SPID/CIE/CNS).


Allegati

  Avviso per l’iscrizione all’albo dei Presidenti di Seggio

  Domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio

Ultimo aggiornamento

4 Novembre 2024, 12:55

 
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