Avviso – Iscrizione Albo scrutatori di seggio elettorale – Aggiornamento anno 2024
Data:
31 Ottobre 2024
Scadenza: 30 novembre 2024
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come da ultimo sostituito dall’art. 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120.
Vista la Circolare del Ministero dell’Interno n. 166 del 13 settembre 1999, avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999 n. 120”,
INVITA
gli elettori e delle elettrici del Comune che desiderano esse iscritte nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il 30 NOVEMBRE 2024.
Approfondimenti
Descrizione
Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
- assistere il presidente di seggio
- apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell’apertura della votazione
- identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
- compilare il registro degli elettori con il numero del documento d’identità e il numero della tessera elettorale del votante
- vidimare la tessera elettorale
- certificare che l’elettore abbia votato
- redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.
La domanda di iscrizione all’albo:
- è volontaria;
- è gratuita.
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3):
- chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, com. 2.
Validità
L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale, (vai al modulo) o mediante accesso allo sportello telematico del Comune di Montelepre (accesso tramite SPID/CIE/CNS).
Cancellazione
L’istanza di cancellazione dall’albo degli scrutatori va inoltrata, con le stesse modalità, entro il 31 dicembre (vai al modulo) o mediante accesso allo sportello telematico del Comune di Montelepre (accesso tramite SPID/CIE/CNS).
Ultimo aggiornamento
19 Novembre 2024, 13:07