Bando Servizio Civile Universale – Anno 2025

Data:
10 Gennaio 2025

Scadenza: 18 Febbraio 2025

avviso

È stato Pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

Qui di seguito, troverai gli elementi essenziali per candidarti:

COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani che fanno la scelta volontaria di dedicare un anno al servizio del proprio territorio con progetti che spaziano dall’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per la comunità e il territorio.
Il Servizio Civile dura 12 mesi e coinvolge i giovani in un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi, che percepiscono un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 507,30 euro.
Attraverso il servizio civile potrai contribuire alla nostra missione, lavorando in contesti educativi altamente professionalizzanti, e contribuire alla promozione di una cultura di pace e dei diritti.
Per ulteriori informazioni:
clicca qui per visionare il sito: SCOPRI IL SERVIZIO CIVILE!

REQUISITI RICHIESTI
Chi intende partecipare alla selezione dei progetti di Servizio Civile Universale deve possedere al momento della domanda i seguenti requisiti:
– Avere tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni)
Possedere le Credenziali SPID
(Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone)
– Non aver già fatto il Servizio Civile (con eccezione della formula promossa in concomitanza della misura GARANZIA GIOVANI)
– Essere cittadini italiani, comunitari o con permesso di soggiorno
– Non aver riportato condanne
– Non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure aver avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

SCOPRI COME CANDIDARTI!
Per compilare e presentare la domanda sulla piattaforma Domanda on Line (DOL) occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. Come fare?
– I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
– I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potrebbero accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma

   Avviso bando

 

Ultimo aggiornamento

14 Gennaio 2025, 07:54

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot