Affari Generali, Servizi Demografici e Polizia Municipale

SETTORE I

Competenze

 

AFFARI GENERALI
- Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio, trasmissione atti ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali, liquidazione gettoni e indennità, rimborsi ai datori di lavoro etc.).
- Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione.
- Assistenza alle commissioni consiliari.
- Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti comunali.
- Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari di interesse degli Organi Istituzionali, profilazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni degli organi gestionali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici competenti.
- Gestione del portale istituzionale.
- Pubblicazioni sul sito Istituzionale e all’Albo pretorio.
- Gestione dei servizi inerenti la telefonia, elettricità e di gas metano.

URP
- Fornisce informazioni su servizi dell’ente ed eventualmente su altri servizi pubblici erogati sul territorio da altre pubbliche amministrazioni
- Raccoglie e gestisce le segnalazioni da parte dei cittadini.
- Gestisce le richieste di visione da parte dei cittadini degli atti in pubblicazione all’albo pretorio.

PROTOCOLLO
- Effettua l’apertura e lettura della posta in arrivo ed il relativo smistamento.
- Effettua l’attività di protocollazione, conservazione, conservazione e ordinamento di tutti gli atti del Comune nonché di quelli pervenuti dall’esterno, garantisce la distribuzione dei documenti e delle pratiche ai Settori e Servizi.
- Provvede alla lettura quotidiana della PEC in arrivo all’ente e relativa protocollazione, con contestuale verifica della firma.
- Cura la spedizione della corrispondenza comunale.

MESSI
- Effettuano le notifiche di atti per conto del Comune e di altri enti sul territorio comunale.
- Provvedono alla gestione degli atti giudiziari depositati presso il Comune.
- Provvedono alla richiesta di rimborsi per le notifiche effettuate.
- Provvedono alla consegna e distribuzione di materiale per conto degli altri servizi.

SERVIZIO TELEFONICI ED INFORMATICI

- Programmazione e acquisto di apparecchiature informatiche, ivi compresi i dispositivi di firma digitale.
- Gestione dei rapporti amministrativi e contrattuali con le imprese fornitrici di servizi informatici.
- Gestione anche con l’apporto delle ditte esterne, della manutenzione dei sistemi hardware e software.
- Gestione dell’assistenza sistemistica, tecnica, applicativa della piattaforma utilizzata dall’ente.
- Collaborazione ed assistenza informatica per la conservazione sostitutiva.

POLIZIA MUNICIPALE

- Servizio Randagismo.
- Mantenimento ordine pubblico.
- Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la rilevazione degli incidenti stradali.
- Predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico la scorta per la sicurezza della circolazione, la tutela e il controllo sull'uso della strada, gestione del sistema sanzionatorio (emissione verbali, ruoli, diffide ecc...), ivi compreso la gestione dei ricorsi, mantenimento dell’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini, la tutela della proprietà, l’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, dei Comuni, nonché delle Ordinanze delle varie Autorità e il soccorso in caso di calamità.
- Controllo commerciale sia in sede fissa che ambulante, mercati, fiere, attività di somministrazione, repressione di ogni forma di reato di competenza della polizia municipale (reati edilizi, ambientali ecc...) su delega dell'Autorità Giudiziaria o d'iniziativa, nelle qualifiche di agente ed ufficiale di polizia giudiziaria ai sensi dell'art 5 della legge quadro e dell'art. 57, comma 2, lett. b) del c.p.p.
- Pianificazione della segnaletica stradale.
- Disposizioni di servizio del personale, autorizzazioni, manifestazioni, passi carrabili, ordinanze stalli e contrassegni disabili, ordinanze di chiusura temporanea traffico veicolare, contratti di fornitura e/o servizi, liquidazioni.
- Gestione oggetti rinvenuti e smarriti.

DEMOGRAFICI

 ANAGRAFE
- Gestione del Registro della popolazione residente, gestione delle pratiche di residenza (dichiarazioni di residenza e relativo iter procedurale).
- Rilascio della documentazione anagrafica (carta d’identità elettronica, certificazioni anagrafiche, ANPR) e gestione delle varie comunicazioni, statistica anagrafica, autentiche.
- AIRE.
- Formazione delle liste di leva militare.

STATO CIVILE:
- Attività di formazione degli atti mediante ricevimento di dichiarazioni, denuncie, trascrizioni ed annotazioni nei registri di stato civile seguendo le norme nazionali ed internazionali in materia.
- Toponomastica, Testamento biologico, Autorizzazioni al trasporto salme;
- Autorizzazione alle cremazioni, estumulazioni ed inumazioni.
- Rapporti esterni con Ministeri, Prefetture, Consolati, Ambasciate, e Comuni, con le commissione previste dalle leggi e con i privati cittadini.

ELETTORALE E STATISTICA:
- Cura la conservazione e l’aggiornamento degli schedari mediante revisioni dinamiche e semestrali degli elettori del Comune o residenti all’estero.
- Funzioni da segreteria delle Commissioni elettorali.
- Presidia l’organizzazione e la sovrintendenza operativa delle attività istituzionali per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali.
- Gestisce la suddivisione territoriale in sezioni e quant’altro previsto dalle leggi in materia elettorale.
- Si occupa della certificazione secondo quanto previsto dalle normative in materia elettorale.
- Effettua l’attività di aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dei presidenti di seggio e di scrutatori di sezione.
- Organizzazione e realizzazione di eventuali indagini multiscopo secondo le indicazioni fornite dall'ISTAT, nonché i Censimenti generali della popolazione.
- Aggiornamento dei dati relativi all’andamento demografico della popolazione sia sotto il profilo anagrafico che dello stato civile.

GESTIONE DELLE ASSICURAZIONI

- Stipulazione dei contratti di assicurazione.
- Gestione delle pratiche di sinistro.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

- Pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune degli atti afferenti al proprio settore, in conformità al d.lgs. n. 33/2013 e alle disposizioni organizzative dell’ANAC

– Autorità Nazionale Anticorruzione e al Piano triennale della Trasparenza.

 
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