Avviso – Iscrizione Albo scrutatori di seggio elettorale – Aggiornamento anno 2024

Data:
31 Ottobre 2024

SCADUTO

IL SINDACO

Visto l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come da ultimo sostituito dall’art. 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120.

Vista la Circolare del Ministero dell’Interno n. 166 del 13 settembre 1999, avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999 n. 120”,

INVITA

gli elettori e delle elettrici del Comune che desiderano esse iscritte nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il 30 NOVEMBRE 2024.


Approfondimenti

Descrizione

L’albo degli scrutatori è l’elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all’interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e art. 5).

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell’apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d’identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l’elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

La domanda di iscrizione all’albo:

  • è volontaria;
  • è gratuita.
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3):

Validità

L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale, (vai al modulo) o mediante accesso allo sportello telematico del Comune di Montelepre (accesso tramite SPID/CIE/CNS).

Cancellazione

L’istanza di cancellazione dall’albo degli scrutatori va inoltrata, con le stesse modalità, entro il 31 dicembre (vai al modulo) o mediante accesso allo sportello telematico del Comune di Montelepre (accesso tramite SPID/CIE/CNS).

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2024, 11:36

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot