Programmazione Economico Finanziaria e Risorse finanziarie

SETTORE II

GESTIONE FINANZIARIA

- Procedimenti inerenti gli atti preparatori alla redazione di tutti gli strumenti finanziari.
- Gestione delle società partecipate, assistenza al collegio dei revisori.
- Verifica e controllo tesoreria comunale, economato (attività proprie della funzione economale come esplicitate nel regolamento economale e della funzione degli agenti contabili.
- Tenuta, aggiornamento e modifica Inventario del patrimonio mobiliare dell’Ente).
- Società partecipate
- Registrazione delle fatture e tenuta dei registri dell'IVA.
- Liquidazione e pagamento mensile dell'IVA a debito.
- Liquidazione e pagamento mensile dell'IRAP
- Dichiarazione annuale dell'IVA.
- Predisposizione dati mod. 770.

IMU/ICI - GESTIONE UTENZE E DETERMINE DI SETTORE

- Coordinamento del personale e responsabilità dei procedimenti relative alle utenze comunali, accettazione delle fatture, gestione del bilancio (verifiche contabili su impegni e/o accertamenti), istruttoria determine per le materie di competenza, verifica, controllo e predisposizione provvedimenti di accertamento dell' IMU, adempimenti BDAP, rapporti con corte dei conti, certificati di bilancio, coordinamento rapporti con l'utenza servizio IMU.
- Aggiornamento SIATEL e SISTRI.
- Fabbisogni standard SOSE.

MANDATI E REVERSALI – IVA

- Coordinamento del personale e la responsabilità dei procedimenti inerenti gli atti di liquidazione, predisposizione mandati e/o reversali e tenuta della contabilità IVA.
- Predisposizione fatture attive di competenza del settore.
- Gestione rapporti con la tesoreria in materia di SIOPE PLUS, mandati e reversali.
- Rendiconti elettorali.

TRIBUTI E IDRICO

- Rapporti con gli organi sovracomunali e con gli enti eventualmente associati.
- Ufficio procedimenti relativi agli atti propedeutici per la determinazione delle tariffe, verifica, controllo e predisposizione degli atti di accertamento del tributo TARI, Gestione Servizio.
- Caricamento e aggiornamento delle utenze dell’acquedotto comunale, stipula dei contratti, Controllo e gestione dei conti correnti postali in materia di servizio idrico. Canone unico
- Ufficio ICI, IMU, TASI, Tributi legati al servizio rifiuti, addizionale comunale, imposta di pubblicità.

GESTIONE ECONOMICA E GIURIDICA DEL PERSONALE

- Responsabilità dei procedimenti inerenti l'ufficio personale, predisposizione atti amministrativi relativi al servizio di competenza , collocamenti a riposo, attività di informazione ai dipendenti sui vari aspetti del rapporto di lavoro, tenuta ed aggiornamento fascicoli del personale, corrispondenza con l'assessorato per comunicazione di richieste di finanziamento per il personale a tempo determinato e "stabilizzato", conto annuale e relazione, elaborazione stipendi e predisposizione mod. 770 e C.U.
- Gestione adempimenti Inps, Inail, cessioni quinto e finanziamento del personale, gestione giuridica del personale, ricostituzione carriera, emolumenti amministratori e collaboratori, comunicazioni PERLAPA.
- Adempimenti in materia di personale, gestione procedura informatica comunale in materia di presenza del personale con controlli sullo stesso anche in materia di verifiche sanitarie ed elaborazione mensile delle retribuzioni dei dipendenti.

CONTROLLO DI GESTIONE

- Verifica periodica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati, della quantità e qualità dei servizi offerti, delle risorse acquisite e dei costi sostenuti.

ECONOMATO, CASSA ECONOMALE GESTIONE INVENTARIALE BENI MOBILI

- Acquisizione di beni e servizi che per la particolare natura di spesa minuta non richiedono il ricorso a procedure ordinare di acquisto.
- Servizio di cassa ai sensi dell'art. 153, comma 7 del TUEL.
- Inventario.
- Conto del patrimonio.