Urbanistica, edilizia e SUAP

SETTORE IV

SERVIZIO - SPORTELLO UNICO PER L’EDIZIIA – SUE

- Svolgimento delle attività, dei procedimenti e delle funzioni comunali
relative alle comunicazione di attività edilizia libera, denunce di inizio
attività, segnalazioni certificate di inizio attività e rilascio delle concessioni
edilizie, anche in sanatoria, secondo quanto previsto dalla disciplina di cui
alla l.r. 37/85 e al d.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., in quanto applicabile.

- Gestione dei procedimenti in relazione alle procedure indicate dal d.P.R. n.
447/1998 e s.m.i..
- È attribuita, in particolare, al Settore la cura delle seguenti funzioni e
attività:

1. la ricezione e di tutte le pratiche edilizie presentate e relativa
archiviazione;
2. la ricezione delle domande di autorizzazioni, segnalazioni e PdC anche
di sanatoria e S.C.I.A. e di ogni altro atto di assenso comunque
denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di
agibilità (SCA);
3. l’individuazione e la comunicazione agli interessati dell’avvio del
procedimento e del nominativo del responsabile del procedimento;
4. la verifica della completezza della documentazione presentata,
secondo le prescrizioni stabilite dalla legge, dagli strumenti urbanistici
e dai regolamenti edilizi vigenti;
5. la fornitura di informazioni in materia edilizia ed urbanistica, anche
mediante predisposizione di archivio informatico, concernente gli
elementi normativi, le informazioni sugli adempimenti necessari per lo
svolgimento delle procedure, l’elencazione delle domande, lo stato
del loro iter procedurale, ecc.;
6. l’adozione di provvedimenti in tema di accesso ai documenti
amministrativi ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i.;
7. la cura della fase istruttoria preordinata al rilascio delle autorizzazioni
edilizie, delle concessioni edilizie, dei permessi in sanatoria, dei
certificati di agibilità e delle determinazioni a carattere urbanistico,
paesaggistico-ambientale ed edilizio;
8. l’acquisizione diretta, ove necessario, di pareri tecnici, la cura e
l’acquisizione, anche mediante conferenza di servizi, degli altri atti di
assenso, comunque denominati, necessari ai fini della realizzazione
dell’intervento;
9. la redazione di una relazione, contenente la qualificazione tecnicogiuridica dell’intervento richiesto, accompagnata dalla valutazione di
conformità dei progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie e la
formulazione di una motivata proposta all’autorità preposta
all’emanazione del provvedimento conclusivo;
10. gli adempimenti successivi preordinati al perfezionamento ed
all’efficacia del provvedimento finale, tra cui le notifiche e le forme di
pubblicità previste dalla normativa in materia;
11. tutti gli adempimenti, comprese le verifiche in ordine alle C.I.L.A.,
D.I.A. e S.C.I.A., previste a carico dell’ufficio comunale dalla richiamata
normativa e dalle altre norme vigenti in materia, e dal Piano di
prevenzione della corruzione;
12. l’adozione di provvedimenti finali, ai sensi dell’art. 51 della legge n.
142/90, nel testo da ultimo recepito dalla l.r. n. 23/1998.

SERVIZIO - SUAP, PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO, TUTELA AMBIENTE E SANITÀ

- Ufficio coordinamento del personale, responsabilità dei procedimenti
relativi alle attività produttiva (SUAP), alla formazione del P.U.G., e dei
servizi di igiene e sanità, attività istruttoria in materia ambientale (scarichi).

- Ufficio svolgimento delle attività concernente l’esercizio delle funzioni e le
procedure, di competenza comunale, di valutazione di impatto ambientale
o di verifica connessa alla valutazione di impatto ambientale relative ai
progetti che ricadano integralmente nel territorio del comune. In
particolare, è attribuita la competenza ad esprimere i pareri ed assumere
ogni altra responsabilità tecnica; al Settore medesimo sono altresì
attribuite analoghe funzioni eventualmente previste dalla normativa
statale e/o regionale espressamente intestate e/o delegate al Comune

GESTIONE DEI PIANI URBANISTICI GENERALI ED ATTUATIVI E DELLE VARIANTI, LIMITATAMENTE ALLE FUNZIONI TECNICOAMMINISTRATIVE DI COMPETENZA COMUNALE

Al settore è attribuita la responsabilità attinente alle attività e ai procedimenti
seguenti, di carattere istruttorio:
1. supporto al sindaco per l’esame dei piani regionali e provinciali anche
mediante specifiche relazioni tecniche;
2. predisposizione di piani urbanistici programmatici;
3. cura del procedimento di formazione, approvazione e aggiornamento dei
piani urbanistici programmatici e predisposizione delle varianti, anche
mediante la promozione e la partecipazione agli accordi di pianificazione;
4. predisposizione dei regolamenti urbanistici e cura del procedimento di
formazione ed approvazione dei regolamenti medesimi;
5. predisposizione delle valutazioni sugli effetti ambientali dei piani e dei
regolamenti urbanistici;
6. assicurazione della corretta informazione e partecipazione del pubblico ai
procedimenti urbanistici.
È attribuita in particolare la gestione dei piani urbanistici attuativi
concernente i piani attuativi definiti dalla legislazione regionale sul governo
del territorio.
Sono altresì attribuite tutte le altre procedure e competenze espressamente
previste dalla normativa vigente in materia, anche se non espressamente
indicate nel rispetto della ripartizione delle competenze tra organi politici e
organi burocratici.
Le funzioni svolte sono pertanto riferite agli strumenti urbanistici di dettaglio
che devono essere approvati dal Comune, in attuazione del regolamento
urbanistico o del Piano Regolatore Generale, aventi i contenuti e l’efficacia
dei:
1. piani particolareggiati;
2. piani per insediamenti produttivi;
3. piani di recupero del patrimonio edilizio esistente;
4. piani di lottizzazione;
5. programmi di recupero urbano;
6. piani per l’edilizia residenziale pubblica.
Al Settore è attribuita la responsabilità attinente le attività e i procedimenti
seguenti, di carattere istruttorio:
1. predisposizione dei piani suddetti o delle varianti ad essi;
2. studi e valutazioni sugli effetti ambientali dei piani attuativi;
3. cura delle procedure di approvazione dei piani attuativi;
4. verifica e collaudo delle opere di urbanizzazione realizzate a scomputo
degli oneri
5. informazione e partecipazione del pubblico al procedimento.
Al settore competono le attività e i procedimenti inerenti la formazione,
approvazione e aggiornamento del regolamento edilizio.

SERVIZIO - GESTIONE SERVIZI NECROSCOPICI E CIMITERIALI

- Coordinamento del personale e responsabilità dei procedimenti inerenti la
gestione del Cimitero comunale Progettazione e gestione nuovi loculi
cimiteriali.
- Manutenzione ordinaria Cimitero comunale.
- Emissione provvedimenti di autorizzazione e/o concessione loculi cimiteriali e
relativa gestione amministrativa.
- Repressione abusi edilizi.

SERVIZIO - PATRIMONIO

- Tenuta e aggiornamento degli inventari e attuazione del piano delle
valorizzazioni.
- Gestione amministrativa del patrimonio disponibile e indisponibile, ivi compresi
gli impianti sportivi.
- Manutenzione ordinaria degli impianti sportivi.
- Beni confiscati.

SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE

- Gestione funzioni di Protezione Civile.
- Collaborazione per l'aggiornamento del piano di coordinamento di protezione
Civile.
- Promozione e coordinamento del volontariato in materia di protezione civile.

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot