Ufficio servizi demografici

Competenze

UFFICIO ANAGRAFE

L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all’interno del territorio comunale.
  • Gestione del Registro della popolazione residente; gestione delle pratiche di residenza (dichiarazioni di residenza e relativo iter procedurale).
  • Rilascio della documentazione anagrafica (carta d’identità elettronica, certificazioni anagrafiche, ANPR) e gestione delle varie comunicazioni, statistica anagrafica, autentiche.
  • AIRE..
  • Formazione delle liste di leva militare

STATO CIVILE

L’ufficio ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
  • Denunce di nascita.
  • Denunce di morte, autorizzazioni al trasporto salme, alle cremazioni, estumulazioni ed inumazioni.
  • Rapporti esterni con Ministeri, Prefetture, Consolati, Ambasciate, e Comuni, con le commissione previste dalle leggi e con i privati cittadini.
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili, separazioni e divorzi davanti all’Ufficiale di stato civile.
  • Rilascio certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
  • Pratiche riconoscimento della cittadinanza italiana
  • Riconoscimenti e adozioni.
  • Toponomastica
  • Testamento biologico (DAT).

UFFICIO ELETTORALE E STATISTICA

L’ufficio cura la conservazione e l’aggiornamento degli schedari mediante revisioni dinamiche e semestrali degli elettori del Comune o residenti all’estero.
  • Funzioni da segreteria delle Commissioni elettorali.
  • Presidia l’organizzazione e la sovrintendenza operativa delle attività istituzionali per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali.
  • Gestisce la suddivisione territoriale in sezioni e quant’altro previsto dalle leggi in materia elettorale.
  • Si occupa della certificazione secondo quanto previsto dalle normative in
    materia elettorale.
  • Effettua l’attività di aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dei presidenti di seggio e di scrutatori di sezione.
  • Organizzazione e realizzazione di eventuali indagini multiscopo secondo le indicazioni fornite dall’ISTAT, nonché i Censimenti generali della popolazione.
  • Aggiornamento dei dati relativi all’andamento demografico della popolazione sia sotto il profilo anagrafico che dello Stato civile.

Contatti

Sede:

Via Castrenze Di Bella, 14 – 90040 Montelepre (PA)

Portineria                                 091.8940.309

Ufficio Anagrafe                     091.8940.304 / 308

Ufficio Stato civile                 091.8940.310 / 311

Orari ricevimento pubblico:

Lunedì:             dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17,30

Mercoledì:       dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Venerdì:           dalle ore 09:00 alle ore 12:00

IMPORTANTE:  

Per il rinnovo o rilascio del documento Carta d’Identità, prenotarsi al numero 091.8940.304/308 o online tramite Sportello telematico


Correlati

  

 

 

 

 

 

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot