Elezioni Europee 2024 – Certificati elettorali on line sul portale ANPR
Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Per accedere ai servizi il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR raggiungibile all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it – Area cittadino tramite identificazione informatica con SPID, CIE, CNS, eIDAS.
Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf non modificabile.
Ogni certificato riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità e l’integrità.
← Torna alla pagina principale
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2024, 07:46